PIETRO CUOMO

PIETRO CUOMO, socio fondatore dello Studio Cugia Cuomo & Associati, è specializzato nel settore delle fusioni e delle acquisizioni societarie ed è esperto di diritto societario e commerciale, diritto bancario, diritto finanziario, diritto internazionale.

Come specialista di M&A, ha sviluppato la sua esperienza professionale presso studi legali attivi sopratutto nei settori internazionali in qualità di Corporate Partner sin dall’anno 2000, in particolare, prestando consulenza in favore di primari gruppi multinazionali e fondi di investimento nell’ambito di operazioni di M&A, di Private Equity e relative transazioni finanziarie. Cura inoltre i processi di internazionalizzazione delle attività produttive e di posizionamento strategico in mercati esteri nonché di strategie di ristrutturazione finalizzate al potenziamento e all’ottimizzazione dei risultati imprenditoriali.

Nel settore del Diritto Finanziario, Pietro Cuomo vanta notevole esperienza nella tutela dei diritti dei risparmiatori non istituzionali nei rapporti con società di intermediazione mobiliare (SIM) e con le istituzioni di vigilanza (CONSOB).

E’ Professore a contratto per la Cattedra di Diritto Internazionale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia nonché collaboratore della Cattedra di Diritto Internazionale Umanitario dell’Università per Stranieri di Perugia.

Ha acquisito altresì una rilevante esperienza in materia di armonizzazioni legislative nel quadro dei Programmi europei PHARE e TACIS in favore degli Stati candidati all’accesso nell’Unione Europea. Nel mese di marzo 2017, Pietro ha concluso la sua partecipazione al progetto Financial Access for Investing in the Development of Afghanistan (FAIDA), che ha svolto in qualita’ di Regulatory Team Leader al fine di assistere in loco le autorita’ afgane per lo sviluppo ed implementazione del sistema regolamentare in materia bancaria e finanziaria.

 

Pietro è autore di varie pubblicazioni specifiche del settore Corporate M&A. Negli ultimi anni è stato regolarmente segnalato dalla directory legale internazionale European Legal Expert, come uno dei principali consulenti legali italiani in diritto commerciale, societario e finanziario. E’ membro dell’International Bar Association.

Lingue conosciute

• Italiano
• Inglese
• Francese

 

News dello studio

mag13

13/05/2022

New EU crypto-regulation

The EU is working on new rules to boost the potential of crypto-assets and curb the threats: Markets in Crypto-Assets (MiCA). MEPs have reviewed and amended the European Commission's proposal and in

mag13

13/05/2022

Cryptocurrencies in the EU: new rules to boost benefits and curb threats

Repubblica Italiana On March 14, 2022, the Economic and Monetary Affairs Committee (MEPs) agreed on draft rules on supervision, consumer protection and environmental sustainability of crypto-assets,

mag9

09/05/2022

Cybersecurity

In data 5 maggio 2022, il Consiglio dei Ministri ha avviato l'esame preliminare del Decreto legislativo sull' adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Titolo III, quadro di certificazione

News Giuridiche

mag16

16/05/2022

Decreto Ucraina bis: primo sì del Senato alla conversione

Il testo del decreto-legge “Ucraina-bis”,

mag16

16/05/2022

Avvocati in regime fiscale forfettario: novità dal 1° luglio 2022

Il decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36,

mag16

16/05/2022

Attacchi informatici: la tutela penalistica

L’attacco hacker al sistema sanitario della