PIETRO CUOMO

PIETRO CUOMO, socio fondatore dello Studio Cugia Cuomo & Associati, è specializzato nel settore delle fusioni e delle acquisizioni societarie ed è esperto di diritto societario e commerciale, diritto bancario, diritto finanziario, diritto internazionale.

Come specialista di M&A, ha sviluppato la sua esperienza professionale presso studi legali attivi sopratutto nei settori internazionali in qualità di Corporate Partner sin dall’anno 2000, in particolare, prestando consulenza in favore di primari gruppi multinazionali e fondi di investimento nell’ambito di operazioni di M&A, di Private Equity e relative transazioni finanziarie. Cura inoltre i processi di internazionalizzazione delle attività produttive e di posizionamento strategico in mercati esteri nonché di strategie di ristrutturazione finalizzate al potenziamento e all’ottimizzazione dei risultati imprenditoriali.

Nel settore del Diritto Finanziario, Pietro Cuomo vanta notevole esperienza nella tutela dei diritti dei risparmiatori non istituzionali nei rapporti con società di intermediazione mobiliare (SIM) e con le istituzioni di vigilanza (CONSOB).

E’ Professore a contratto per la Cattedra di Diritto Internazionale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia nonché collaboratore della Cattedra di Diritto Internazionale Umanitario dell’Università per Stranieri di Perugia.

Ha acquisito altresì una rilevante esperienza in materia di armonizzazioni legislative nel quadro dei Programmi europei PHARE e TACIS in favore degli Stati candidati all’accesso nell’Unione Europea. Nel mese di marzo 2017, Pietro ha concluso la sua partecipazione al progetto Financial Access for Investing in the Development of Afghanistan (FAIDA), che ha svolto in qualita’ di Regulatory Team Leader al fine di assistere in loco le autorita’ afgane per lo sviluppo ed implementazione del sistema regolamentare in materia bancaria e finanziaria.

 

Pietro è autore di varie pubblicazioni specifiche del settore Corporate M&A. Negli ultimi anni è stato regolarmente segnalato dalla directory legale internazionale European Legal Expert, come uno dei principali consulenti legali italiani in diritto commerciale, societario e finanziario. E’ membro dell’International Bar Association.

Lingue conosciute

• Italiano
• Inglese
• Francese

 

News dello studio

dic10

10/12/2025

Corte giustizia Unione Europea, Grande Sez., Sentenza, 25/11/2025, n. 713/23

Il mancato riconoscimento del matrimonio che due cittadini dell'Unione dello stesso sesso abbiano contratto conformemente al diritto dello Stato membro nel quale tali cittadini hanno esercitato la loro

dic10

10/12/2025

Legge 02/12/2025, n. 181- Introduzione del delitto di femminicidio e altri interventi normativi per il contrasto alla violenza nei confronti delle donne e per la tutela delle vittime. Pubblicata nella Gazz. Uff. 2 dicembre 2025, n. 280.

  La legge 181/2025 introduce il nuovo  art. 577-bis c.p. che così dispone: “Chiunque cagiona la morte di una donna quando il fatto è commesso come atto di odio o di discriminazione

dic10

10/12/2025

Consob - Delibera 15 ottobre 2025 n. 23700 -Introduzione del contributo di vigilanza dovuto dai soggetti che operano sui mercati delle cripto-attività. (Delibera n. 23700).

  I soggetti indicati nella tabella di cui sotto, sono tenuti a versare alla Consob, per l'esercizio 2025, un importo denominato «contributo di vigilanza» determinato nelle misure riportate

News Giuridiche

dic10

10/12/2025

Cani e gatti: le nuove regole UE per l’acquisto

I negoziatori di Parlamento Europeo e Consiglio