CHIARA REALI

     Chiara Reali è un avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma e Partner dello Studio Cugia Cuomo & Associati. Si e’ laureata in Giurisprudenza presso Università degli studi di Roma “La Sapienza” nel 2002. Ha frequentato corsi di specializzazione in “Diritto dei consumi e della responsabilità civile”, Diritto commerciale internazionale presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, “Master di specializzazione in  “Diritto Societario” Editore – Scuola di Formazione.

Grazie alla sua esperienza ventennale sia in Italia che all’estero assiste imprese nazionali e multinazionali in materia di diritto societario e commerciale, con una significativa esperienza nella redazione di pareri, contratti commerciali e del contenzioso civile commerciale. Ha svolto ruoli di coordinamento e supervisione nell’ambito degli Organismi di Vigilanza di operatori commerciali, nell’ambito dei quali ha approfondito i profili commerciali, di policies e responsabilità nei reati di colletti bianchi.

Si occupa, altresi', di risoluzione giudiziale e stragiudiziale di controversie di diritto civile, con particolare attenzione al diritto commerciale nonché di redazione di Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo introdotti dal d.lgs. 231/01.

E’ inoltre specializzata nell'assistenza di clienti nazionali e multinazionali in tutti i tipi di contenzioso civile (compresi numerosi casi di alto profilo) con particolare attenzione a quelli che coinvolgono il diritto della concorrenza nel settore delle telecomunicazioni.

 

Pubblicazioni

Fabrizio Cugia di Sant’Orsola, Silvia Giampaolo and Chiara Reali (November 2013). “New EU Directive against cybercrime: the quest for the Golden Fleece?”. Financier Wordwide.

Contributor to the publication for the World Bank Group “Benchmarking Public Procurement 2017 - ASSESSING PUBLIC PROCUREMENT REGULATORY SYSTEMS IN 180 ECONOMIES.

Pubblica anche su  Lexology, a legal online magazine (www.lexology.com).

 

Lingue

Italiano

Inglese

Spagnolo

 

c.reali@cugiacuomo.it

News dello studio

apr15

15/04/2025

Prolonged inaction by Italian State on widespread dumping put Terra dei Fuochi residents’ lives at risk

On January 30, 2025, the European Court of Human Rights issued its  judgment1 in the case of Cannavacciuolo and Others v. Italy (applications nos. 51567/14 and three others) stating that

apr15

15/04/2025

Identificazione e analisi dei mercati della terminazione delle chiamate vocali su rete mobile

La delibera 77/25/cons conclude il procedimento istruttorio concernente il VI ciclo di analisi dei mercati dei servizi di terminazione delle chiamate vocali su rete mobile, avviato con delibera n. 46/24/CONS.

apr15

15/04/2025

Approvazione dell’istanza di revisione del Listino dei servizi di accesso all’ingrosso forniti tramite le nuove infrastrutture mobili di cui al Piano Italia 5G dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese (costituito da Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A.

Con la delibera n. 78/25/CONS, Agcom ha approvato, ai sensi delle delibere n. 67/22/CONS e n. 26/23/CONS e sulla base dei criteri di equità e ragionevolezza, nel rispetto di quanto indicato nei

News Giuridiche

apr23

23/04/2025

Contratto d’opera professionale: è valido il compenso dell’avvocato a forfait

<p>Nel contratto d’opera professionale

apr23

23/04/2025

Accertamento del tasso alcolemico e garanzie difensive per gli atti a vocazione probatoria

L'avviso difensivo è necessario anche quando

apr23

23/04/2025

Bonus nuovi nati, le istruzioni operative dell’Inps

Importo una tantum di 1.000 euro per i