Call center/teleseller e CLI spoofing

04 maggio 2022

L'Agcom ha convocato per il 20 maggio 2022, il tavolo tecnico per definire un “Codice di condotta” condiviso sulle modalita` di esecuzione dell’attivita` dei call center/teleseller, nell’ambito dell’acquisizione di clienti di servizi di comunicazione elettronica, riprendendo i lavori iniziati nell'ottobre del 2019.

Il Codice di condotta si ispira ai principi generali e alle norme in materia di protezione dei dati dei clienti finali, al rispetto delle norme sui contratti e delle carte dei servizi dei clienti finali, al rispetto delle norme, da parte dei call center, sull’iscrizione al ROC, sulla richiamabilita` da parte del cliente, e sul divieto di modificare il CLI della linea da cui origina la chiamata al cliente.

Nel corso della riunione sara` fornito un riepilogo delle attivita` svolte, una sintesi dei contributi ricevuti a seguito delle precedenti riunioni, e saranno acquisiti commenti e valutazioni dai partecipanti anche al fine di fissare un cronoprogramma delle successive attivita`.

I soggetti interessati sono pregati di inviare richiesta di partecipazione, indicando il numero di partecipanti, ai referenti di seguito indicati: Dott.ssa Raffaella Sibilla (r.sibilla@agcom.it), della Direzione reti e servizi di comunicazioni elettroniche, e all’Avv. Paola Ricciuti (p.ricciuti@agcom.it), della Direzione tutela dei consumatori.

Archivio news

 

News dello studio

mag3

03/05/2024

Lotta contro le contraffazioni commesse online

Lotta contro i reati e ingerenza nei diritti fondamentali: un'autorita` pubblica nazionale incaricata della lotta contro le contraffazioni commesse online puo` accedere ai dati identificativi a

mag3

03/05/2024

Tabulati Telefonici

Secondo la legge italiana, il delitto di furto aggravato fa parte dei reati che giustificano l’acquisizione di tabulati telefonici presso il fornitore di servizi di comunicazione elettronica,

mag3

03/05/2024

Tlc: il Garante sanziona un dealer per attivazione illecita di sim e abbonamenti

Una società che gestisce due negozi di telefonia dovrà pagare una multa di 150mila euro per aver attivato illecitamente Sim, abbonamenti e addebiti per l’acquisto di cellulari

News Giuridiche

mag6

06/05/2024

Equo compenso, in vigore la modifica al codice deontologico forense

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il comunicato

mag6

06/05/2024

Esclusione di socio moroso in concordato preventivo

<p>Si esamina la possibilità di procedere